0 people & places 17 Sicilia 1430 gallerie_17_60.jpg logo
La Sicilia dei siciliani…vista da un piemontese atipico. Il mare d'inverno, la neve, le città piene ma non di turisti. Le contraddizioni certo, e i contrasti forti. Dallo stereotipo alle piccole scoperte quotidiane, queste foto sono scorci senza pretese della Sicilia di tutti i giorni.
Ucayali River 18 people & places 0 572 logo gallerie_18_54.jpg

Perù, Amazzonia, Apucalpa. Immagini di vita trascorsa in riva ad un fiume, nel centro della foresta, in un limbo di contraddizioni e di incontro tra realtà millenarie ed invasioni del resto del mondo. La deforestazione e la necessità di sopravvivere in un ecosistema che cambia sono contrastanti ed inevitabili. Descrivere l'affascinante vita sulla riva del fiume, mi ricorda a volte casa, il mio fiume, quello dell'infanzia.

logo gallerie_21_34.jpg
Guardarsi negli occhi ed entrare nella vita degli altri. Uso la macchina fotografica come strumento per leggere chi mi sta di fronte. Con affetto, con passione, con antipatia anche, mai con indifferenza. I volti raccontano storie; i ritratti narrano la mia fotografia. Quando scatto un ritratto entro nell'intimo del soggetto per riportare sulla carta fotografica le sensazioni provate. Degli uomini e delle donne cerco gli occhi, negli occhi cerco l'essenza.
Ritratti 21 people & places 0 1344
23 Paesi Baltici 0 people & places 882 logo gallerie_23_6.jpg
Una vacanza può diventare un viaggio. Tre amici improvvisano un itinerario che li porta attraverso territori da loro conosciuti e confusi solo sulle pagine dei testi scolastici. Così percorrono le strade ostiche delle repubbliche baltiche, ascoltano, fotografano, registrano video e scoprono davvero quei posti, portando a casa storie da raccontare.
Il popolo Shipibo Konibo abita le rive del fiume Ucayali nel cuore dell’Amazzonia peruviana, e conta circa 30 mila persone divise in 140 comunità. Oltre alla pesca e alla caccia, gli Shipibo coltivano piante e alberi da frutto per  consumo famigliare, mantenendo inalterato l’equilibrio uomo-natura, mentre al mercato locale offrono  legname e prodotti artigianali. La vita pacifica di questo popolo è sorretta da regole ancestrali e scandita da un’organizzazione quotidiana di tipo comunitario. Ho passato alcuni giorni con loro scattando parecchie immagini, prevalentemente ritratti. Spesso, infatti, li volti esprimono più direttamente ed intimamente la condizione di vita dei soggetti, perché attraverso il loro sguardo si intravede una realtà ed un territorio.
logo gallerie_27_25.jpg 1165 27 Shipibo 0 people & places
Volti dai tratti diversi, facce di luoghi lontani, ci guardano. Negli occhi percepiamo un unico linguaggio, i visi affiancati gli uni agli altri, formano un unico grande sguardo. Forse sono gli occhi del mondo? Non lo so, ma di certo l'impressione è quella di un'unica identità. L'identità del mondo.
logo gallerie_28_12.jpg 1187 28 L'dentità del mondo 0 people & places
1465 25 Eolie 0 people & places
Delle Isole Eolie mi sono innamorato. Ho fotografato paesaggi e persone in tanti angoli d'Italia, ma qui, in Sicilia, nell'arcipelago Eoliano, mi sono perduto a fotografare la vita quotidiana e lo scorrere delle stagioni di queste sette isole che emergono dal Mediterraneo con la prepotenza di terre solari, selvagge, bellissime...Tutte le immagini di questa sezione sono un atto d'amore per un territorio unico al mondo.
logo gallerie_25_8.jpg
30 Lima 0 people & places 1595 logo gallerie_30_14.jpg
Di Lima, in fondo, conosco poco. Nel 2004 un breve viaggio con la delegazione del MLAL mi ha dato la possibilità di scoprire in parte quella città, dall'altra parte del globo. Mi sono fermato pochi giorni prima di ripartire per l'Amazonia, ma sono comunque riuscito ad attraversare i mercati, le vie principali, le chiese, le piazze, i quartieri più difficili, l'enorme periferia abbandonata a se stessa.